Indicare l’indirizzo di una mailing-list

È possibile indicare l’indirizzo di una lista di diffusione (mailing-list) nella configurazione del sito, di modo che tutti i partecipanti siano informati automaticamente della sua esistenza.

Il monitoraggio per email dell’attività editoriale è facilitato nella versione SPIP 1.7: è possibile indicare l’indirizzo di una lista di diffusione (mailing-list) nella configurazione del sito. In tal modo tutti i partecipanti sono informati automaticamente della sua esistenza.

Creare una mailing-list

SPIP non gestisce di per sé le mailing-list: esso non è concepito a tale scopo e, d’altronde, esistono eccellenti programmi freeware che gestiscono tale funzione; inoltre, molti siti propongono mailing-list facili da utilizzare per i principianti.

SPIP, quindi, è concepito per facilitare l’utilizzo di una mailing-list "esterna": si deve creare una mailing-list [1] e indicare le coordinate a SPIP.

Dopo aver creato la lista si ottengono due informazioni:
— l’indirizzo email al quale bisogna inviare un messaggio affinché sia letto da tutti gli abbonati alla lista,
— l’indirizzo (URL) Web della pagina di informazioni di questa lista, nella quale i visitatori possono iscriversi indicando il proprio indirizzo email personale.

Indicare le informazioni della mailing-list in SPIP

L’indirizzo di questa mailing-list viene inserito nella pagina di "Configurazione del sito", "Interattività", nel riquadro "Invio di email automatico":

-  Nella parte "Monitorare l’attività del sito", selezionare "Invia gli annunci all’indirizzo..." e compariranno automaticamente nuove opzioni di configurazione.

-  indicare l’indirizzo email della propria mailing-list. In tal modo, ogni avvenimento del sito (articolo proposto, articolo pubblicato...) sarà immediatamente inviato a questo indirizzo e spedito a tutti gli abbonati di questa lista.

-  Indicare nel riquadro che segue l’indirizzo (URL) Web della pagina di informazioni di questa lista. Tale indirizzo verrà segnalato a tutti i redattori nella pagina "Pannello di controllo" come pagina nella quale iscriversi alla lista.

Se la mailing-list non ha alcuna pagina Web di informazioni, è possibile indicare l’indirizzo email specifico che permette di abbonarsi alla lista (spesso in un formato del tipo: spip-it@rezo.net?subject=subscribe).

Note

[1Numerosi fornitori di hosting propongono di gestire tali mailing-list insieme alla gestione del proprio sito, e numerosi servizi - a pagamento o gratuiti - propongono sistemi di mailing-list.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : عربي, català, English, Español, français, italiano, Nederlands