L’abbonamento al calendario

SPIP permette di esportare calendari nel formato iCal. Questo formato permette a programmi di calendario di visualizzare un elenco di avvenimenti datati e un elenco di cose da fare, recuperandoli automaticamente e regolarmente sul Web.

SPIP 1.7 introduce una novità molto efficace per monitorare l’attività di un sito web: la sincronizzazione delle informazioni pubbliche e private del sito con i programmi di calendario.

SPIP permette di esportare calendari nel formato iCal. Questo formato permette a programmi di calendario di visualizzare un elenco di avvenimenti datati e un elenco di cose da fare, recuperandoli automaticamente e regolarmente sul Web.

Questa funzione è particolarmente utile per monitorare l’attività di molteplici siti realizzati con SPIP. In tale maniera, è possibile per esempio mostrare sulla medesima pagina di un programma di calendario:

  • l’elenco degli ultimi articoli pubblicati sul proprio sito,
  • l’elenco delle attività editoriali di più siti SPIP ai quali si partecipa,
  • i diversi appuntamenti personali (per esempio gli appuntamenti personali che si annotano sul proprio sito, gli annunci di riunione nell’area riservata di una associazione, ecc.),
  • l’elenco degli ultimi articoli repertoriati dal Portail des Copains,
  • le date degli appuntamenti e degli avvenimenti SPIP futuri (per quanto riguarda la Francia),
  • le date delle prossime vacanze scolastiche, [1]
  • gli orari delle prossime partite della propria squadra di basketball...

I programmi di calendario che permettono di sfruttare tali file sono attualmente poco numerosi. In ambiente MacOSX, il programma iCal è insostituibile ed è estremamente ergonomico. Per le altre piattaforme, il software principale attualmente disponibile è il plug-in Mozilla Calendar che si installa molto facilmente in Mozilla o FireFox. Vogliamo segnalare anche il servizio online Google Calendar.

Dopo aver installato sul proprio computer questi programmi (iCal o Mozilla Calendar), è sufficiente cliccare sui link che propongono la sincronizzazione del calendario per visualizzare un nuovo calendario. La gestione e la navigazione di questi calendari è in seguito molto semplice.

Visualizzazione di più calendari con Mozilla Calendar
Visualizzazione di più calendari con Mozilla Calendar

La copia di schermo qui sopra (cliccare sulla miniatura per ingrandirla) mostra un esempio con Mozilla Calendar. Si osserva:

  • in alto a sinistra, l’elenco dei calendari ai quali è abbonato l’utente: contemporaneamente i calendari di appuntamenti personali, di attività editoriale di più siti, delle pubblicazioni pubbliche di altri siti... I codici colorati permettono di distinguere gli appuntamenti di ogni calendario;
  • a sinistra, un elenco delle cose da fare: si trova in particolare l’annuncio del numero di articoli e di brevi proposte su diversi siti;
  • a destra nella finestra principale, degli "appuntamenti" presentati in un calendario grafico (in questo esempio nella visualizzazione mensile): in grigio gli ultimi articoli selezionati da rezo.net, in rosa gli appuntamenti personali, in giallo gli articoli proposti su un altro sito...
  • facendo doppio clic su un appuntamento si ottiene la scheda associata (finestra in basso a sinistra); si può vedere il titolo, la data, come pure l’introduzione dell’articolo (eventualmente, l’ultimo messaggio di una discussione privata o il testo di un appuntamento personale) e, molto utile, l’indirizzo Web (URL) in cui si può consultare o modificare questa informazione.

N.B. La "sincronizzazione" non è possibile in ambo i sensi:
-  si possono prelevare i dati di un calendario realizzato su un sito SPIP nel proprio programma di calendario, aggiornato regolarmente,
-  non si possono inviare verso il sito SPIP in causa le modifiche realizzate con il programma di calendario.

Note

[1Le festività italiane si trovano all’indirizzo http://icalshare.com/index.php?topic=holidays&page=8, N.d.T.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : عربي, català, English, Español, français, italiano, Nederlands