Evidenziare un articolo in un elenco

Il segnaposto #EXPOSE permette di mettere in evidenza, in un menu o in un elenco, l’oggetto principale della pagina in cui ci si trova.

L’oggetto che è qui "evidenziato" da una visualizzazione diversa è l’articolo (o la breve, la rubrica, la parola chiave o l’autore) che appartiene all’attuale "contesto". Nel caso delle rubriche viene gestito tutto il percorso gerarchico, e ciò permette di "evidenziare" la struttura ad albero delle rubriche che contengono l’articolo mostrato.

Per defaul, SPIP sostituisce il segnaposto #EXPOSE con "on" se l’oggetto corrisponde al contesto; altrimenti il segnaposto viene ignorato.

Tuttavia, il segnaposto #EXPOSE accetta uno o due argomenti che permettono di specificare cosa deve essere visualizzato sull’oggetto evidenziato e quel che deve essere visualizzato sugli oggetti rimanenti. Quindi, [(#EXPOSE{oui,non})] visualizza "oui" sull’oggetto evidenziato e "non" sugli altri.

Visualizzare in maniera diversa l’articolo evidenziato

Nel suo utilizzo più semplice, il segnaposto #EXPOSE permette, per fare un esempio, in un menu di navigazione, di modificare l’aspetto di un link ipertestuale verso l’articolo che si vuole consultare. Al fine di modificare lo stile dei link di tale menu si inserirà il segnaposto #EXPOSE nel modo seguente all’interno del modello article.html:

con gli stili seguenti:

L’articolo così evidenziato si distinguerà dal resto dell’elenco per il suo aspetto grafico diverso.

Con un po’ di ingegno è possibile disattivare il link verso l’articolo evidenziato e contemporaneamente scegliere lo stile da applicare:

creerà il seguente codice HTML, nel quale i tag <a> vengono sostituiti da tag <span>:

<ul>
<li><a href="article1.html">Tutto su mia sorella</a></li>
<li><span class="on">Tutto su di me</span></li>
<li><a href="article3.html">Tutto su mio fratello</a></li>
</ul>

che viene mostrato così:

Un po’ di storia:

Questa funzionalità è stata introdotta con la versione SPIP 1.7.1 con il segnaposto #EXPOSER la cui sintassi completa era la seguente: [(#EXPOSER|oui,non)]

Da SPIP 1.8.2, esso è divenuto obsoleto. Si consiglia, quindi, di utilizzare #EXPOSE, poiché la sua sintassi completa sopra esposta è maggiormente conforme al modello generale dei segnaposti di SPIP.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 10/11/18

Traductions : عربي, català, Deutsch, English, Español, français, italiano, Nederlands, òc lengadocian, Türkçe