L’interfaccia delle news

Tutte le news di un gioco

Nei modelli degli articoli e delle rubriche abbiamo inserito un link verso la pagina "news_gioco.php3", che deve presentare tutte insieme le news riguardanti un gioco.

Allora creiamo questo modello...

Innanzitutto (principio della coppia di file per gestire i modelli di SPIP), creiamo il file di chiamata "news_gioco.php3". È sufficiente copiare, per esempio, il file "article.php3" (fornito con SPIP) e modificare alcuni elementi. Il contenuto del file "news_gioco.php3" diventa, quindi:

<?
$fond = "news_gioco";
$delais = 24 * 3600;

include ("inc-public.php3");
?>

Il file di modello utilizzato diventa perciò "news_gioco" (".html", o una delle varianti specifiche per una rubrica, se necessario, come per esempio "news_gioco-52.html"...).

Il modello è quindi un file "news_gioco.html". Questo file viene utilizzato variando il modello rubrique, poiché è la rubrica che contiene il nome del gioco e tutti gli articoli riguardanti il gioco. Ricopiamo velocemente ma accuratamente il contenuto del file "rubrique.html" e cancelliamo quello di cui non abbiamo bisogno:

<html>
<title>[#NOM_SITE_SPIP]
<BOUCLE_titolo(RUBRIQUES){id_rubrique}>#TITRE</BOUCLE_titolo></title>
</head>

<body>
<blockquote>
<BOUCLE_principale(RUBRIQUES){id_rubrique}>

	<BOUCLE_gerarchia(HIERARCHIE){": "}>
	<a href="#URL_RUBRIQUE">#TITRE</a>
	</BOUCLE_gerarchia>

     <h1><a href="#URL_RUBRIQUE">#TITRE</a></h1>

     [(#LOGO_RUBRIQUE|right)]

</BOUCLE_principale>
</blockquote>
</body>
</html>

Ciò visualizza il titolo della rubrica (ovvero, il nome del gioco), il logo della rubrica, e il percorso gerarchico. Unica modifica: il titolo del gioco è un collegamento ipertestuale per ritornare alla pagina generale (quando si effettuerà la rifinitura grafica del sito chiaramente si potrà preferire un link più discreto).

Tutto quel che ci resta da fare è: inserire un unico ciclo che visualizzi tutti gli articoli di questa rubrica collegati alla parola chiave "News". All’interno del ciclo BOUCLE_principale, sotto il segnaposto #LOGO_RUBRIQUE, è sufficiente indicare:

<BOUCLE_news(ARTICLES){id_rubrique}{titre_mot=News}{par date}{inverse}>
		<hr><h3>#TITRE</h3>
		[(#DATE|affdate)]
		
		<BOUCLE_news_piattaforme(MOTS){id_article}{type=Piattaforme}>
			[(#LOGO_MOT|right)]
		</BOUCLE_news_piattaforme>
		
		[(#TEXTE|justifier)]
		[<p><font size=2>(#PS)</font>]
		[<p>(#NOTES)]
	
	</BOUCLE_news>

Il ciclo BOUCLE_news fa tutto il lavoro: esso mostra il titolo di ogni news, il testo e, se necessario, il post scriptum e le note a piè di pagina.

Come al solito, il ciclo BOUCLE_news_piattaforme visualiza il logo delle piattaforme discusse nella news.

Consideriamo finita la nostra pagina di news. Ovviamente, possiamo aggiungervi i link verso gli articoli della stessa rubrica (i test, le anteprime, le soluzioni...).

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : عربي, català, Español, français, italiano