Mostrare degli elementi in una tabella divisi per righe

Per esempio, potremmo voler creare una tabella contenente i titoli degli articoli di una rubrica distribuiti su tre colonne, con il numero di righe che dipende dal totale degli articoli; secondo il principio:

articolo 1 articolo 2 articolo 3
articolo 4 articolo 5 articolo 6
articolo 7 articolo 8 articolo 9

Il trucco consiste nel giocare contemporaneamente con i doppioni e i cicli ricorsivi. Scriviamo un primo ciclo che mostra i primi tre articoli della rubrica dopo aver eliminato i doppioni. È possibile notare che è sufficiente visualizzare nuovamente questo ciclo ogni volta che rimangono articoli per visualizzare progressivamente tutti gli articoli, mentre quelli già mostrati si vanno ad aggiungere al gruppo dei doppioni. Per fare ciò, nel codice condizionale di questo ciclo, aggiungiamo una chiamata ricorsiva verso il ciclo stesso: esso verrà chiamato finché ci sono risultati.

<table>
<B_linea>
	<tr>
<BOUCLE_linea (ARTICLES) {id_rubrique} {doublons} {par titre} {0,3}>
	<td width="33%">
	<a href="#URL_ARTICLE">#TITRE</a>
	</td>
</BOUCLE_linea>
	</tr>

	<BOUCLE_linea_continua (BOUCLE_linea)></BOUCLE_linea_continua>

</B_linea>
</table>

Lo stesso tipo di ciclo, sostituendo la chiamata del titolo con il logo (usando il segnaposto #LOGO_ARTICLE), permette di visualizzare una galleria in cui ogni logo di articolo dà l’immagine dell’opera (è preferibile scegliere una dimensione fissa dell’immagine al fine di avere un’impaginazione ben fatta), e il testo dell’articolo contiene l’opera o le opere esposte.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : عربي, català, English, Español, français, italiano, Nederlands