Utilizzare SPIP "in locale"

Per pubblicare il proprio sito sul Web, è sicuramente necessario un fornitore di hosting. Ma, nell’attesa, è probabile che si vogliano fare delle prove e delle messe a punto senza essere limitati dalla lentezza della connessione Internet, e senza fare in modo che i futuri visitatori vedano fin da subito i pasticci. La soluzione è quella di ospitare il proprio "server Web" sul computer personale, ad uso privato. Ciò viene definito con: "lavorare in locale".

Per gli utenti che hanno un PC con sistema operativo Windows, la soluzione più semplice per testare SPIP è di installare EasyPHP sul proprio computer.

Il sito Ecran de Bureau propone, su SPIP-Contrib, un file PDF che spiega graficamente i passi da fare. Questo documento è destinato ai principianti.

Gli altri sistemi (MacOS, Linux) permettono di installare il proprio server personale, talvolta in maniera automatica, talvolta a costo di un piccolo sforzo di configurazione manuale. Noi consigliamo di fare riferimento alla documentazione del sistema operativo in vostro possesso o ai siti Web di supporto e assistenza ad esso dedicati. Esempi di server web locale per MacOsX: Mamp.

Vogliamo sottolineare che si tratta essenzialmente di una soluzione per testare SPIP. Se si desidera un utilizzo reale, al fine di diffondere informazioni su Internet, sarà necessario installare SPIP su un vero e proprio host.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : عربي, català, corsu, Kréol réyoné, Deutsch, English, Español, français, italiano, 日本語, Nederlands, òc lengadocian, polski, Português, svenska, Türkçe, українська