SPIP

[ar] [bg] [ca] [cpf] [cs] [da] [de] [en] [eo] [es] [eu] [fa] [fon] [fr] [gl] [id] [it] [ja] [lb] [nl] [oc] [pl] [pt] [ro] [sv] [tr] [vi] [zh] Espace de traduction

Download dell'ultima versione

SPIP 1.9.2 SPIP 1.9.2

I cicli di ricerca

Dicembre 2004 — agg. : Luglio 2006

Tutte le versioni di questo articolo:


SPIP dispone di un motore di ricerca integrato, quindi è necessario prevedere una pagina che permetta di visualizzare i risultati delle ricerche.

L’interfaccia di ricerca

Al fine di visualizzare il form dell’interfaccia di ricerca, basta inserire il segnaposto:

#FORMULAIRE_RECHERCHE

Di default, il form invia le richieste verso la pagina recherche.php3; pertanto, si deve creare un modello di layout chiamato recherche.html che permetta di mostrare i risultati della ricerca.

È possibile decidere di utilizzare un’altra pagina per visualizzare i risultati. In tal caso, il segnaposto dovrà essere scritto come segue:

[(#FORMULAIRE_RECHERCHE|adresse.php3)]

dove adresse.php3 è la pagina sulla quale si desidera inviare l’utente.

Il modello dei risultati

I cicli che permettono di visualizzare i risultati della ricerca sono, in realtà, dei cicli che abbiamo già analizzato: ARTICLES, RUBRIQUES, BREVES. Infatti, è possibile effettuare le ricerche non solo sugli articoli ma anche sulle rubriche e sulle brevi.

L’unica differenza, in confronto a quanto documentato sulle pagine di questi cicli, è la scelta del criterio di selezione, che deve essere {recherche}. I criteri di visualizzazione e i segnaposti di questi cicli rimangono gli stessi.

Tuttavia, al fine di ordinare i risultati per pertinenza si utilizza preferibilmente un nuovo criterio di visualizzazione: {par points}.

Infine, si può utilizzare il segnaposto #POINTS, che indica la pertinenza dei risultati. (Attenzione, questo valore non è in assoluto molto preciso, ed è utile soprattutto per ordinare i risultati.)

Per visualizzare la richiesta digitata dal visitatore è possibile usare il segnaposto #RECHERCHE [SPIP 1.5.1];


Visualizza il modello di questa pagina Sito realizzato con SPIP | Area traduttori | Area riservata