Perché la creazione automatica delle miniature non funziona con tutti i formati di immagini (JPEG, GIF, PNG)?

[SPIP 1.4] La creazione automatica di miniature per l’anteprima utilizza una funzionalità associata al PHP, chiamata "GD" (ciò si definisce "libreria"). Questa libreria non fa parte delle funzioni integrate nel PHP, ma è un’opzione sviluppata a parte (da Thomas Boutell), che i responsabili dei server possono installare o non installare con il PHP.

(1) Prima conseguenza: alcuni hoster non installano GD con il PHP. Su questi server le funzionalità grafiche sono inutilizzabili. In particolare, SPIP non può creare automaticamente le miniature.

In tal caso, è necessario chiedere al proprio hoster di installare la libreria GD.

(2) Il formato GIF è un formato proprietario, che utilizza funzioni che non sono software open source (soprattutto, il loro proprietario reclama una royalty ai programmi grafici che manipolano il formato GIF). Quindi non si può installare in un software open source. Tuttavia, non essendo a conoscenza di questo problema di copyright, le primissime versioni di GD manipolavano il formato GIF; le versioni recenti non lo sfruttano più. Presso alcuni hoster, con versioni vecchie di GD, il GIF può essere utilizzato; ma per la maggior parte dei casi non è possibile farne uso.

Se il GIF non può essere utilizzato è inutile di reclamare presso il proprio fornitore di hosting: infatti, sarà necessario che egli installi una vecchia versione di GD e non una recente (ma è come chiedere di sostituire Windows 2000 con Windows 95 su un desktop computer).

(3) Per funzionare la libreria GD utilizza altri programmi e altre librerie per manipolare i formati PNG e JPEG. Se l’hoster non ha installato precedentemente questi programmi GD può funzionare, ma non utilizzerà uno o l’altro di questi formati. Quindi, anche con una versione recente di GD, capita spesso che venga utilizzato solo il formato PNG perché i programmi che permettono di lavorare in JPEG non sono installati sul server...

In questo caso, chiedete al vostro fornitore di hosting di completare l’installazione affinché possa essere utilizzato il formato JPEG.


Nella configurazione del sito di SPIP, quando si seleziona di attivare la creazione automatica delle miniature, SPIP fa un test dei tre formati di immagine per determinare quali possono essere utilizzati dal vostro hoster. Se avete compreso la spiegazione data capirete che non si avrà mai a disposizione tutti e tre i formati d’immagine; spesso si potranno utilizzare il PNG e il JPEG; talvolta solo il formato PNG; e il GIF molto più raramente.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : català, corsu, English, Español, français, italiano