Link che aprono un’altra finestra

Molti internauti e webmaster (soprattutto i principianti) ritengono che alcuni link sui siti devono aprire, obbligatoriamente, una nuova finestra nel browser. L’équipe di SPIP, al pari di molte altre, pensa che ciò sia un errore.

Tuttavia, per cercare di facilitare la vita a coloro che vogliono assolutamente questa funzionalità, esiste il filtro |liens_ouvrants che fa "saltare" tutti i link esterni inseriti nel testo attraverso la scorciatoia [titre->http://www.uzine.net/spip].

Durante lo sviluppo di SPIP, all’incirca nel settembre 2002, abbiamo provato l’idea di una scorciatoia aggiuntiva, idea abbandonata dopo ponderata riflessione: e non torneremo indietro ;-)

Bilancio della situazione: nei casi in cui è assolutamente necessario, si deve inserire il link a mano, senza utilizzare la scorciatoia di SPIP, cioè digitando <a href="indirizzo" target="_blank">link</a>.

Gli altri metodi sono da evitare per i seguenti motivi:

1) Un hack delle scorciatoie di SPIP, che assomiglia a qualcosa del tipo [testo->URL" target=..."] è spesso indicato sulle liste SPIP come una "soluzione". Tuttavia, è la peggiore* delle soluzioni possibili. Infatti, se mai un giorno si jamais un jour on trouve quelque chose à faire des raccourcis de liens (par exemple, au pif, intégrer les liens dans une table et les vérifier périodiquement), ceux qui auront utilisé ce hack risquent de subir des dysfonctionnements.

2) La scorciatoia [testo->>link], che è stata testata tra il 21/09 e il 13/12 2002 nelle versioni di sviluppo, non era soddisfacente. Essa introduceva troppi problemi di controllo per i webmaster che non li desideravano.

La soluzione migliore, lo ripetiamo, è di non utilizzare i link che aprono nuove finestre; l’altra possibilità, meno buona, è di utilizzarli in maniera sistematica solo sui link esterni, usando a tal fine il filtro |liens_ouvrants.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : català, corsu, English, Español, français, italiano, Nederlands, òc lengadocian, Português do Brasil, slovenčina