Consigli per la traduzione del sito della documentazione, www.spip.net

-  Ordine degli articoli nelle rubriche

Gli articoli su spip.net possono essere "ordinati" in due modi:

-  in alcune rubriche è necessario "forzare" l’ordine degli articoli secondo una certa logica (per esempio, tutorial, documentazione di riferimento), che è quella di una spiegazione che si svolge su più articoli successivi; è sufficiente numerare i titoli degli articoli ("1. Primo articolo", "2. Secondo articolo"...);

I traduttori della versione spagnola hanno adottato una numerazione di 10 in 10 molto pratica: "10. Primo articolo", "20. Secondo articolo". Si consiglia di procedere in tal senso, poiché ciò faciliterà l’inserimento di articoli successivi all’interno di questo ordinamento.

-  nelle rubriche in cui gli articoli non necessitano di essere letti "da cima a fondo" (FAQ, trucchi e suggerimenti...), gli articoli non vengono numerati, e ciò permette di presentare in cima all’elenco gli articoli più recenti e in basso quelli meno recenti.

Nei modelli di layout la presentazione si adatta automaticamente a seconda della presenza o meno della numerazione.

-  Logo delle rubriche

I logo sono stati rifatti: non contengono più alcun testo (i titoli sono indicati in HTML nei modelli), e ciò permette di utilizzarli in tutte le lingue. Quindi si consiglia di prelevare le icone della versione francese per inserirle nelle rubriche corrispondenti nelle altre lingue. Il sito non utilizza i "logo con roll-over".

-  Immagini grandi delle rubriche

Ogni logo della rubrica ha anche un’immagine grande che si trova nella parte alta della pagina delle rubriche. Si tratta del medesimo disegno del logo, ma le dimensioni sono molto maggiori. Anche in questo caso si consiglia di prelevare le immagini della versione francese per inserirle nelle rubriche corrispondenti nelle altre lingue.

Queste immagini grandi si inseriscono come "documenti allegati" alle rubriche (una per rubrica): dopo averle scaricate bisogna rinominarle "spip_haut". Fatto questo si deve "vedere questa rubrica on line" per verificare subito il risultato.

In un primo tempo è preferibile uniformare la presentazione delle rubriche. In un secondo tempo (quando ci si potrà dedicare più tempo), si potranno variare i logo a seconda delle lingue.

-  I forum in ogni lingua

In questo contesto i forum si attivano attraverso una rubrica. In effetti, in tutti gli articoli del sito vige la configurazione "di base" dei forum (ovvero, attivati e moderati a posteriori), tuttavia di solito non sono visualizzati nei modelli; ma ciò dà la possibilità, in futuro, di "giocare" con i forum in ogni pagina in funzione degli ulteriori sviluppi (per esempio: rimettere il sistema di "notazione" delle FAQ).

Per creare una rubrica di "forum", è sufficiente attribuirle nell’area riservata la parola chiave "Forums". Tutti gli articoli pubblicati in questa rubrica adotteranno l’interfaccia caratteristica dei forum.

Su spip.net i forum sono tematici. L’argomento è il titolo dell’articolo che presenta il forum:
-  se si desidera un ordine "logico" dei forum è necessario numerare i titoli degli articoli (per esempio: "1. Installazione", "2. Utilizzo dell’area riservata"...);
-  non esitare, nel testo dell’articolo, a descrivere in uno o due paragrafi l’argomento di discussione del forum.

N.B. La rubrica dei forum della lingua è visualizzata nella colonna sinistra di tutte le pagine di rubrica.

  • Moderazione dei forum

Chi crea l’articolo del forum viene indicato automaticamente quale autore dell’articolo (funzione di base di SPIP). Se ciò non viene modificato l’autore riceverà una e-mail ad ogni nuovo messaggio nel forum collegato a questo articolo. Ciò può essere molto pratico per seguire l’attività del forum, ma può anche costituire un problema se il forum è molto attivo (numerosi messaggi al giorno). Bisogna quindi decidere se si desidera ricevere le e-mail oppure no.

Per non ricevere più le e-mail ci si deve rimuovere in qualità di autore dell’articolo. N.B. Per il medesimo principio, si deve aggiungere come autore dell’articolo chiunque voglia ricevere le e-mail.

Per nostra esperienza sappiamo che i forum di SPIP diventano molto attivi in breve tempo. La nuova presentazione è destinata a renderli consultabili più facilmente (soprattutto per la ricerca di una domanda già posta). Per facilitare la funzione di archivio e di documentazione di questi forum (ho un problema, vado a vedere se la domanda è già stata fatta e qual è la soluzione), si raccomandano due punti al fine di una corretta moderazione degli stessi:
-  le domande (i messaggi di primo livello, che iniziano un "thread" di discussione) devono avere un titolo esplicito (in tal modo la grande tabella che riassume tutte le domande è leggibile, altrimenti ci saranno dei thread di cui non si sa a cosa portano...); le domande che non hanno un titolo devono essere cancellate (comunque, sulla parte superiore della pagina per inviare il messaggio c’è un grande avviso in grassetto, ma non si sa mai...); N.B. ciò non si applica alle risposte alle domande, perché le risposte adottano automaticamente il nome "> La domanda", sufficiente per navigare;
-  verificare che le domande siano poste nel forum appropriato (per esperienza sappiamo che alcuni utenti non fanno caso a dove inseriscono le domande); inoltre, correggere i messaggi che non sono nel posto giusto.

Nel caso si cancelli un messaggio per questi due motivi, se la domanda è interessante (formulata chiaramente, argomento inedito nel forum), è possibile ri-inviare un messaggio con il titolo corretto o sostituito nel forum giusto; in tal caso, si consiglia di indicare che si tratta di un messaggio ri-inviato, citando il messaggio di origine tra (<html><quote>...</quote></html>).

Per quanto riguarda il resto, i forum dedicati a SPIP non danno solitamente problemi ai moderatori, ma piuttosto riguardano l’animosità. A grandi linee ci sono due tipi di messaggi a cui stare attenti:
-  i messaggi che denigrano un fornitore di hosting oppure un prodotto commerciale; questo tipo di messaggi, quasi sistematicamente, ci causa minacce legali; se i messaggi sembrano direttamente diffamatori (tipo: "l’hoster pincopallo fa schifo"), edulcorateli... non esitare a chiedere all’autore del messaggio di riformulare argomentando le critiche ("con pincopallo, l’uso di SPIP è difficile o impossibile per questo motivo e quest’altro..."), che sarà comunque di maggiore utilità per tutti gli altri partecipanti al forum;
-  i messaggi che propongono una soluzione tecnica basata su PHP che introduce una vulnerabilità nella sicurezza dei siti (tipo, attaccare il database con password direttamente nel modello); come minimo di deve scrivere subito un messaggio in risposta, con avvertimenti in grassetto, lampeggianti e in rosso acceso per spiegare che tale codice non deve essere assolutamente utilizzato a scopo piratesco.

Dare ritmo alla presentazione delle rubriche e della home page di una lingua

I nuovi modelli riproducono il comportamento della precedente versione su uzine.net: la home page è solo un elenco di rubriche / sotto-rubriche e di elenchi di articoli, contiene dei riquadri che danno ritmo all’interfaccia e mettono in evidenza alcuni elementi. Su uzine.net, questi riquadri erano codificati direttamente nel modello; adesso si fa automaticamente in funzione di alcuni criteri.

Ciò permette soprattutto di far sparire l’antico riquadro "Informazioni utili" nella parte superiore della home page inserendo queste informazioni, evidenziate, all’interno dell’elenco delle rubriche / sotto-rubriche.

-  Evidenziare un sito repertoriato / in syndication

Quando un sito referenziato ha una descrizione esso viene circondato da un riquadro. Pertanto:
-  aggiungere una descrizione a quei siti referenziati che si desidera evidenziare;
-  non mettere alcuna descrizione per gli altri.

Trucco utilizzato, per esempio nel "Domande e risposte" della versione francese: si può fare risaltare un elemento di spip.net aggiungendolo come "sito repertoriato" con un commento. Per esempio, è il caso di "Lista di discussione degli utenti di SPIP" e di "Forum di discussione": questi riquadri sono creati attraverso dei "siti repertoriati" e una descrizione formattata più convenientemente (aggiunta "manuale" di un’immagine, direttamente in HTML, grassetto e tutto maiuscole per introdurre il testo..., richiamo del link ipertestuale all’interno della descrizione...).

-  Un riquadro esplicativo nella sotto-rubrica

Se si mette un testo in una rubrica ("modifica la rubrica", campo "testo"), esso appare incorniciato nella home page e nelle rubriche gerarchicamente collegate. Nella rubrica "Domande e risposte" della versione francese, il riquadro "Ottenere le risposte" è in realtà il testo della rubrica. N.B. il riquadro viene creato automaticamente dal modello, quindi non si deve inserire alcun codice nel testo della rubrica.

Nella presentazione delle sotto-rubriche la descrizione dell’articolo viene visualizzata incorniciata.

-  Segnalare la lista di discussione della lista

Ogni lingua dispone di una lista di discussione (spip-#lingua@rezo.net). Esse sono segnalate caso per caso nella rubrica di documentazione della lingua in questione.

Per evidenziare una lista nella home page della rubrica di quella o quella lingua, è sufficiente creare un "sito repertoriato" il cui indirizzo sia la pagina di iscrizione di questa lista. Aggiungendo una descrizione questo "sito repertoriato" viene messo in evidenza nella pagina di riepilogo.

Autore Fausto Barbarito Publié le : Mis à jour : 26/10/12

Traductions : català, corsu, English, Español, français, italiano, Nederlands, Türkçe