SPIP

[ar] [ast] [bg] [br] [ca] [co] [cpf] [cs] [da] [de] [en] [eo] [es] [eu] [fa] [fon] [fr] [gl] [id] [it] [ja] [lb] [nl] [oc] [pl] [pt] [ro] [ru] [sk] [sv] [tr] [vi] [zh] Espace de traduction

Download

Condizioni di utilizzo

Gennaio 2004 — mis à jour le : Novembre 2010

Tutte le versioni di questo articolo:


Condizioni di utilizzo

SPIP è un software libero distribuito sotto licenza GPL, definita anche come Licenza Pubblica Generale GNU. Questa licenza garantisce le seguenti libertà:

-  libertà di installare e utilizzare SPIP per qualsiasi uso;
-  libertà di studiare il funzionamento di SPIP e di adattarlo ai propri bisogni, modificando il codice sorgente, al quale è possibile accedere immediatamente dal momento che SPIP è interamente programmato in PHP;
-  libertà di distribuire copie a chiunque a patto di non modificare né eliminare la licenza;
-  libertà di migliorare SPIP e di diffondere i miglioramenti al pubblico, di modo che la comunità nel suo complesso ne possa trarre vantaggio, sempre a patto di non modificare né eliminare la licenza.

Non bisogna confondere software libero e software di dominio pubblico. L’aspetto interessante della licenza GPL (licenza del software libero) è quello di garantire che il software non può essere confiscato, al contrario di un software di dominio pubblico che può trasformarsi in software proprietario. È possibile beneficiare delle libertà sopra riportate nel rispetto della licenza GPL; in particolare, se si ridistribuisce o si modifica SPIP non è possibile applicare una licenza che contraddice la licenza GPL (per esempio, una licenza che non dia il diritto ad altri di modificare il codice sorgente o di ridistribuire il codice sorgente modificato).

Osservazioni pratiche

Dal momento che SPIP è fornito e distribuito gratuitamente dai suoi autori, questi ultimi non offrono alcuna garanzia di nessun genere per quanto riguarda l’uso che ne viene fatto.

È possibile utilizzare SPIP per tutte le attività (comprese quelle personali, professionali e commerciali). Vi è la libertà all’occasione di stabilire la retribuzione dei servizi prestati e di aggiungere al contratto una garanzia per quanto concerne il servizio prestato; ma, ripetiamo, questo contratto non può interferire con la licenza GPL legata a SPIP (per esempio, non è possibile impedire a un cliente di modificare il software).

Il testo della licenza GPL (in inglese) è fornito insieme a SPIP; è consultabile a partire dal piè di pagina di ciascuna pagina dell’area riservata.

SPIP, Système de Publication pour l’Internet
Copyright © 2001-2006, Arnaud Martin, Antoine Pitrou et Philippe Rivière pour le Minirézo.

Questo programma è un sofware libero, è possibile ridistribuirlo e/o modificarlo in conformità alle disposizioni della Licenza PubblicabGenerale GNU, come viene pubblicata dalla Free Software Foundation; versione 2 della licenza o (a scelta) tutte le versioni successive.

Questo programma è distribuito nella speranza che possa essere utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA, e senza garanzia implicita di COMMERCIALIZZAZIONE o di ADATTAMENTO A UN OGGETTO PARTICOLARE. Per maggiori dettagli vedi la Licenza Pubblica Generale GNU .

Un esemplare della Licenza Pubblica Generale GNU deve essere fornito con questo programma; in caso contrario scrivere a Free Software Foundation Inc., 675 Mass Ave, Cambridge, MA 02139 USA.


Visualizza il modello di questa pagina Sito realizzato con SPIP | Espace de traduction | Area riservata